Studio Action : la Nifedipina GITS non migliora la sopravvivenza libera da eventi cardiovascolari nei pazienti con angina stabile
Lo studio ACTION ( A Coronary disease Trial Investigating Outcome with Nifredipine GITS ) ha avuto come obiettivo quello di valutare gli effetti del calcio-antagonista Nifedipina a lunga azione sugli outcome clinici nei pazienti con malattia coronarica stabile, sintomatica.
Hanno preso parte allo studio 3.825 pazienti che sono stati trattati con Nifedipina GITS ( gastrointestinal therapeutic system ) 60mg/die e 3.840 assegnati al placebo.
L'end point primario era rappresentato da morte, infarto miocardico acuto, angina refrattaria, insufficienza cardiaca di nuova insorgenza, ictus debilitante e rivascolarizzazione periferica.
Il periodo di follow-up medio è stato di 4.9 anni.
Ci sono stati 310 morti tra i pazienti trattati con la Nifedipina ( 1.64 per 100 pazienti-anno) contro i 291 del gruppo placebo ( 1.53 per 100 pazienti-anno ).
Nel gruppo Nifedipina, la percentuale di morte e di ogni evento cardiovascolare è stata del 9.32 per 100 pazienti-anno contro i 10.50 per 100 pazienti-anno nel gruppo placebo.
Tra i pazienti trattati con Nifedipina è stato osservato un aumento della rivascolarizzazione periferica, ma nessun effetto sull'incidenza di infarto miocardico.
Questo studio clinico ha mostrato che la Nifediprina GITS non ha alcun effetto sulla sopravvivenza libera da eventi cardiovascolari nei pazienti con angina pectoris.
La Nifedipina GITS ha ridotto la necessità di angiografia coronarica e di procedure interventistiche.( Xagena_2004 )
Poole-Wilson P A et al, Lancet 2004; 364: 849-857.
MedicinaNews.it