Aliskiren: avvertenze speciali e precauzioni di impiego


Rasilez, il cui principio attivo è Aliskiren, trova indicazione nel trattamento dell'ipertensione essenziale.

Durante la terapia con Aliskiren, il rischio di iperkaliemia aumenta nei pazienti che assumono altri medicinali che inibiscono il sistema renina-angiotensina ( RAS ), e/o nei pazienti con ridotta funzionalità renale e/o diabete mellito.

Aliskiren deve essere usato con cautela nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia grave ( classe funzionale NYHA III-IV ).

In caso di diarrea grave e persistente, la terapia con Rasilez deve essere interrotta.

Nei pazienti fortemente sodio e/o volume depleti ( ad es. coloro che ricevono elevati dosaggi di diuretici ), potrebbe verificarsi ipotensione sintomatica dopo l’inizio della terapia con Rasilez. Questa condizione deve essere corretta prima di iniziare la somministrazione di Rasilez o il trattamento deve essere iniziato sotto stretto controllo medico.

Negli studi clinici Rasilez non è stato studiato in pazienti ipertesi con grave compromissione della funzionalità renale ( creatinina sierica maggiore o uguale a 150 micromol/l o 1.70 mg/dl nelle donne e maggiore o uguale a 177 micromol/l o 2 mg/dl negli uomini e/o velocità di filtrazione glomerulare ( GFR ) stimata
Non sono disponibili dati sull’uso di Rasilez in pazienti con stenosi unilaterale o bilaterale dell'arteria renale o stenosi di rene unico.

La somministrazione concomitante di Aliskiren 300 mg e di Ketoconazolo 200 mg ha portato ad un aumento del 76% dell’AUC di Aliskiren ma ci si può attendere che gli inibitori della P-gp come Ketoconazolo aumentino le concentrazioni tissutali più di quelle plasmatiche. Pertanto si deve prestare attenzione quando Aliskiren è somministrato con inibitori moderati della P-gp come Ketoconazolo. ( Xagena_2009 )

Fonte: Scheda tecnica di Rasilez, 2009



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Cardio2009

XagenaFarmaci_2009