Uomini con malattia coronarica: effetti ischemici e trombotici dell’inalazione di gas di scarico diesel diluito


L’esposizione all’inquinamento atmosferico legato al traffico è associata ad eventi cardiovascolari avversi. I meccanismi di questa associazione non sono noti.

Ricercatori dell’University of Edinburgh, Gran Bretagna, hanno condotto un’esposizione controllata a gas di scarico diesel diluito nei pazienti con malattia coronarica stabile per determinare l’effetto diretto dell’inquinamento atmosferico sulla funzione miocardica, vascolare e fibrinolitica.

In uno studio randomizzato, crossover, in doppio cieco, 20 uomini con un precedente infarto miocardico sono stati esposti in due sessioni separate, a gas di scarico diesel diluito ( 300 microg per metro cubo ) o aria filtrata per 1 ora durante periodi di riposo o di moderata attività in una struttura per l’esposizione controllata.

Nel corso dell’esposizione, l’ischemia miocardica è stata quantificata dall’analisi del segmento ST mediante elettrocardiografia in continuo a 12 canali.

Sei ore dopo l’esposizione sono state analizzate la funzione vasomotoria e fibrinolitica mediante infusioni intraarteriose di un agonista.

Durante entrambe le esposizioni, la frequenza cardiaca è aumentata con l’esercizio ( P<0,001 ); l’incremento è risultato simile nel corso dell’esposizione ai fumi di scarico diesel e all’aria filtrata ( P=0,67 ).

La depressione del segmento ST indotta dall’esercizio fisico era presente in tutti i pazienti, ma è stato osservato un maggior aumento del burden ischemico durante l’esposizione ai fumi di scarico diesel ( –22 versus –8 mV/sec, P<0,001).

L’esposizione ai fumi di scarico diesel non ha peggiorato la preesistente disfunzione vasomotoria, ma ha ridotto il rilascio acuto di tPA ( attivatore tissutale del plasminogeno ) dall’endotelio ( P=0,009; diminuzione del 35% nell’area sotto la curva ).

Dallo studio è emerso che una breve esposizione ai gas di scarico diesel diluito promuove l’ischemia miocardica ed inibisce la capacità fibrinolitica endogena negli uomini affetti da malattia coronarica stabile. ( Xagena_2007 )

Mills NL et al, N Engl J Med 2007; 357:1075-1082



Link: MedicinaNews.it