Valsartan nel trattamento dello scompenso cardiaco nei pazienti che non tollerano gli Ace inibitori


L'Agenzia statunitense FDA ha approvato l'antagonista del recettore dell'angiotensina II, detto anche sartano, Valsartan ( Diovan ) nel trattamento dell'insufficienza cardiaca nei pazienti che non tollerano gli Ace inibitori.
L'approvazione è successiva alla pubblicazione dei risultati dello studio Val-HeFT ( Valsartan Heart Failure Trial ) , che ha coinvolto 5.010 pazienti con scompenso cardiaco.
Il Valsartan ha migliorato rispetto al placebo l'insufficienza cardiaca ed ha rallentato la progressione della malattia.
La mortalità totale è risultata simile tra il gruppo trattato con Valsartan e quello placebo.
Nello studio Val-HeFT si è osservato un outcome positivo quando il Valsartan era somministrato nei pazienti non trattati con Ace inibitori. In questi pazienti il Valsartan ha migliorato la sopravvivenza del 41% , ha ridotto la morbidità del 49% ed il rischio di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca del 57%.
Il dosaggio iniziale di Valsartan nell'insufficienza cardiaca è di 40 mg 2 volte al dì. E' possibile, successivamente, aumentare il dosaggio fino ad un massimo di 160 mg, 2 volte die.
Sono in corso altri studi clinici atti a valutare il Valsartan in altre condizioni cliniche: VALUE ( nei pazienti con ipertensione ad alto rischio ) , VALIANT ( pazienti post infartuati ) , e NAVIGATOR ( pazienti con alterata tolleranza al glucosio ). ( Xagena_2002 )

Fonte : FDA, 2002