Gli arresti cardiaci extra-ospedalieri aumentano quando la prevalenza locale di COVID-19 è alta


Sono stati registrati aumenti significativi di arresto cardiaco extraospedaliero in parallelo a picchi nella prevalenza locale di COVID-19.

I ricercatori hanno ottenuto il numero mensile aggregato di arresti cardiaci extra-ospedalieri tra gli adulti dai direttori dei Dipartimenti di Emergenza Medica di 50 grandi città degli Stati Uniti.
Gli eventi di arresto cardiaco extraospedaliero si erano verificati da gennaio a giugno 2020.
Per i confronti, sono stati raccolti dati equivalenti da grandi città in Italia, Regno Unito, Francia, Australia e Nuova Zelanda.

Il numero medio di arresti cardiaci extra-ospedalieri è passato da 144 eventi / mese oer città nel periodo 2018-2019 a 231 eventi / mese per città nell'aprile 2020 ( P = 0.03 ).
La maggior parte delle città statunitensi ha registrato un aumento del 20% o più degli arresti cardiaci extra-ospedalieri durante l'aprile 2020 rispetto allo stesso periodo 2018-2019.
Questi aumenti nei casi di arresto cardiaco extraospedaliero riflettevano anche l'elevata prevalenza locale di COVID-19.

Nell'aprile 2020, c'è stato un aumento di 1.5 volte degli arresti cardiaci extra-ospedalieri in 13 città degli Stati Uniti; 3 epicentri COVID-19 ( New York City, Detroit e Washington, DC ) hanno più che raddoppiato il loro numero abituale di eventi di arresto cardiaco extra-ospedaliero; c'è stato un aumento di 2.5 volte a New York City.
E' stato invece osservato un numero invariato o ridotto di eventi di arresto cardiaco extraospedaliero nelle città con minore impatto di COVID-19.

Durante aprile 2020, in media, c'è stato un aumento del 59% dei casi di arresto cardiaco extraospedaliero per città ( P = 0.03 ).
Londra, Milano, New York City, Detroit, St.Louis e New Orleans hanno registrato i maggiori aumenti di arresto cardiaco extraospedaliero, ma sono tornati o si sono avvicinati ai numeri pre-COVID dopo la mitigazione della diffusione di COVID-19 nel giugno 2020.
Inoltre, le città che erano state minimamente colpite da COVID-19 durante aprile 2020 hanno registrato un marcato aumento dell'arresto cardiaco extraospedaliero quando hanno avuto picchi locali di infezioni da COVID-19.

L'arresto cardiaco extraospedaliero è probabilmente una conseguenza diretta dell'infezione da SARS-CoV-2.
Nella maggior parte dei casi, le migliaia di casi di arresto cardiaco extra-ospedaliero non sono stati rianimati e non sono stati testati per COVID-19, e quindi non sono stati conteggiati tra i decessi correlati a COVID-19. ( Xagena_2021 )

Fonte: EClinicalMedicine, 2021

Xagena_Medicina_2021