Cardiopatia ischemica: non tutte le statine interferiscono con l'attività antiaggregante di Plavix


Il Clopidogrel ( Plavix ) e le statine sono frequentemente somministrate in associazione nei pazienti con cardiopatia ischemica.

Recenti studi hanno indicato che l'efficacia del Clopidogrel nell'inibire l'aggregazione piastrinica indotta da ADP (adenosina di-fosfato) è attenuata dalla co-somministrazione di alcune statine.

L'obiettivo dello studio dei Ricercatori dell'University Hospital di Ginevra è stato quello di individuare le statine che potrebbero interferire con le proprietà antiaggreganti del Clopidogrel.

Lo studio ha coinvolto 21 volontari sani che hanno assunto Clopidogrel e tutte le statine attualmente disponibili sul mercato: Rosuvastatina ( 10mg/die; Crestor ), Simvastatina ( 20mg/die; Sivastin ), Fluvastatina ( 80mg/die; Lescol ), Pravastatina ( 40mg/die; Pravachol ) ed Atorvastatina ( 20mg/die; Torvast ).

Ciascuna statina è stata somministrata per 7 giorni, seguita da un periodo di wash-out di una settimana con il solo trattamento con Clopidogrel.

Tutti i soggetti, eccetto uno, sono risultati responder al Clopidogrel con inibizione ex vivo dell'aggregazione piastrinica indotta da ADP.

Tutte le statine, ad l'eccezione della Pravastatina, sono state rilevate nel plasma di tutti i pazienti, alla fine di ciascun periodo di trattamento e nessuna statina è stata rinvenuta dopo ogni periodo di wash out.

Il Clopidogrel è risultato meno efficace nel prevenire l'aggregazione piastrinica quando co-somministrato con Simvastatina e Fluvastatina.

Nessuna differenza nell'efficacia del Clopidogrel è stata osservata quando co-somministrato con Rosuvastatina, Pravastatina o Atorvastatina.

Questo è il primo studio che ha esaminato le interazioni tra Clopidogrel e le statine sulla funzione piastrinica ex vivo. ( Xagena_2005 )

Mach F et al, Eur J Clin Invest 2005; 35; 476-481



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2005