Rischio di intossicazione da Digossina in pazienti con scompenso cardiaco esposti alle interazioni digossina-diuretico


L'aumento della frequenza di alterazioni elettrolitiche e aritmie cardiache tra i pazienti esposti ad interazioni tra Digossina e diuretico è stato ben documentato in numerosi studi descrittivi. Tuttavia, in questi studi non è stato stabilito un chiaro nesso causale.

È stata svolta una ricerca per valutare il rischio di intossicazione da Digossina associato all'uso di Digossina in combinazione con qualsiasi uso dei diuretici, qualsiasi tipo di diuretico o combinazione di diuretici e diuretici singoli attraverso l'applicazione di uno studio nidificato caso controllo sulla popolazione.

La terapia combinata di Digossina con qualsiasi diuretico è risultata associata ad un aumento del rischio di intossicazione da Digossina di 3.08 volte. Per quanto riguarda la classe di diuretico, il rischio è maggiore per i diuretici d'ansa rispetto ai tiazidici o ai risparmiatori di potassio, e il rischio varia nelle diverse combinazioni di classi di diuretici e diuretici specifici.

L'obiettivo dello studio era quantificare il rischio di intossicazione da Digossina associato all'interazione Digossina-diuretico, e valutare le variazioni del rischio a seconda del tipo di diuretico, assunto singolarmente o in combinazione.
Nello studio sono stati analizzati i dati del National Health Insurance Research Database ( NHIRD ) di Taiwan.

La coorte di studio comprendeva 154.058 pazienti con scompenso cardiaco, che avevano assunto Digossina tra il 2001 e il 2004, tra i quali 595 casi in cui l'intossicazione da Digossina aveva richiesto ricovero ospedaliero. Sono stati selezionati anche un totale di 28.243 soggetti di controllo per le analisi.

I casi di intossicazione sono risultati 3.08 volte più frequenti ( OR aggiustato 3.08 ) rispetto ai controlli nel caso fosse stato prescritto un farmaco diuretico nel mese precedente.

Per quanto riguarda la classe dei diuretici, i diuretici d'ansa hanno dimostrato un rischio maggiore ( odds ratio, OR aggiustato 2.97 ), seguiti dai tiazidici ( OR=2.36 ) e dai diuretici risparmiatori di potassio ( OR=1.72 ).

È stato osservato che il rischio variava anche in funzione delle diverse combinazioni di diuretici, e la combinazione diuretici d’ansa / tiazidici / risparmiatori di potassio ha mostrato il rischio maggiore ( OR aggiustato 6.85 ).

Tra i singoli diuretici esaminati, l'Idroclorotiazide ha comportato il rischio maggiore ( OR aggiustato 4.63 ).

In conclusione, questo studio ha fornito risultati empirici sul fatto che le interazioni tra Digossina e diuretici aumentano il rischio di ricovero ospedaliero per intossicazione da Digossina in pazienti con scompenso cardiaco. Il rischio è particolarmente elevato per l'uso concomitante di Digossina con una combinazione di diuretici d'ansa, tiazidici e risparmiatori di potassio. L'uso combinato di Digossina e diuretici dovrebbe essere evitato, qualora fosse possibile. ( Xagena_2010 )

Wang MT et al, Br J Clin Pharmacol 2010; 70: 258-267



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Farma2010