Stenosi aortica congenita: morte improvvisa inattesa dopo valvuloplastica con palloncino


È stato svolto uno studio con l’obiettivo di determinare l'incidenza e i fattori di rischio di morte improvvisa inattesa dopo valvuloplastica aortica con palloncino dilatatore per stenosi aortica congenita, e per valutare l'effetto della restrizione dell’attività fisica.

La restrizione dell’esercizio fisico è raccomandata per alcuni pazienti con sindrome di stenosi aortica congenita a causa di un aumentato rischio percepito di morte improvvisa inattesa. Poco si sa riguardo all'incidenza della morte improvvisa inattesa nei pazienti con stenosi aortica congenita trattata e sull’efficacia della restrizione dell’esercizio fisico nella prevenzione di essa.

È stata condotta una revisione di 528 pazienti sottoposti a valvuloplastica aortica con palloncino dilatatore per stenosi aortica congenita al Children's Hospital di Boston, tra il 1984 e il 2008. Lo status di restrizione dell’esercizio è stato accertato per i soggetti di 4 anni di età o superiore, non noto dopo la sostituzione della valvola aortica o trapianto.

Il successivo follow-up medio è stato di 12 anni ( range: 0-24.8 anni ), per un totale di 6344 pazienti all’anno di follow-up. Ci sono stati 63 decessi, con morte improvvisa inattesa in 6 pazienti, 5 dei quali deceduti a 18 mesi di età o meno. Per i pazienti di 4 anni di età e oltre al più recente follow-up, senza anamnesi di ipertensione polmonare ( n=422 ), il follow-up medio dopo valvuloplastica aortica con palloncino è stato di 14.6 anni, per 6019 pazienti all’anno di follow-up.

La restrizione dell’esercizio fisico è stata prescritta in 183 pazienti ( 43%; 2541 pazienti all’anno ), mentre non c’è stata alcuna limitazione in 220 pazienti ( 52%; 2691 pazienti all’anno ), e per 19 pazienti non sono stati raccolti sufficienti dati. Ci sono stati 17 decessi in questa coorte di 422 pazienti, con 1 caso di morte improvvisa inattesa ( il paziente, che seguiva la restrizione dell’esercizio fisico, è morto durante il sonno ), per un’incidenza di 0.18/1000 pazienti all’anno.

In conclusione, la morte improvvisa inattesa è estremamente rara dopo valvuloplastica aortica con palloncino dilatatore per stenosi aortica congenita. Non è stato osservato nessun benefico effetto della limitazione dell'esercizio in questa coorte longitudinale con 6000 pazienti all’anno di follow-up. ( Xagena_2010 )

Brown DW et al, J Am Coll Cardiol 2010; 56: 1939-1946



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010