Cardiomiopatia tako-tsubo: storia naturale


La cardiomiopatia indotta da stress o tako-tsubo è una rara sindrome cardiaca acuta caratterizzata da disfunzione transitoria del ventricolo sinistro, di causa ed esito incerti.
Uno studio ha valutato l'esito a lungo termine dei pazienti con cardiomiopatia tako-tsubo.

Un totale di 116 pazienti consecutivi sono stati prospetticamente inclusi nello studio e osservati con follow-up a lungo termine.

Gli endpoint primari erano la mortalità, la recidiva di cardiomiopatia tako-tsubo e l’ospedalizzazione per qualsiasi causa.

La frazione d'eiezione ventricolare sinistra media iniziale al momento del ricovero è stata del 36%.

Due pazienti sono deceduti per insufficienza cardiaca refrattaria durante l'ospedalizzazione.

Tra i pazienti che sono stati dimessi vivi, tutti tranne uno hanno mostrato completo recupero funzionale del ventricolo sinistro.

Al follow-up ( 2.0 anni ), solo 64 pazienti ( 55% ) erano asintomatici.

Il tasso di riospedalizzazione è stato elevato ( 25% ), con dolore toracico ( n=6 ) e dispnea ( n=5 ) come cause più comuni.

Solo 2 pazienti hanno avuto una recidiva di cardiomiopatia tako-tsubo.

Undici pazienti sono deceduti ( 7 per cause cardiovascolari ).

Non c'è stata alcuna differenza significativa nella mortalità ( 12% vs 7%, p=0.284 ) e negli altri eventi clinici tra i pazienti con e senza grave disfunzione ventricolare sinistra ( FEVS alla presentazione minore o uguale a 35% ).

La mortalità osservata nei pazienti con cardiomiopatia tako-tsubo è stata confrontata con la mortalità specifica per età e sesso della popolazione generale con il metodo del rapporto standardizzato di mortalità ( SMR ).
SMR è stato pari a 3.40 nella popolazione con cardiomiopatia tako-tsubo.
L'unico predittore indipendente di morte all'analisi Cox era l’indice di Charlson di comorbidità ( hazard ratio, HR=1.786, p=0.0001 ), ma il grado di disfunzione ventricolare sinistra iniziale non è stato un predittore indipendente di morte.

In conclusione, la ricorrenza di cardiomiopatia tako-tsubo è rara, ma le recidive di dolore toracico o dispnea sono comuni nei pazienti con cardiomiopatia tako-tsubo, e spesso portano a un nuovo ricovero in ospedale.
La mortalità a lungo termine è più elevata rispetto alla popolazione generale di controllo ed è legata almeno in parte alla comorbilità dei pazienti.
La gravità della disfunzione ventricolare sinistra iniziale non sembra avere un impatto sui tassi di eventi a lungo termine. ( Xagena_2011 )

Parodi G et al, Chest 2011; 139: 887-892



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011