Gravità della ipertrofia nella cardiomiopatia ipertrofica associata ai livelli plasmatici di cardiotropina-1


La cardiotropina-1 ( CT-1 ) è una citochina che induce ipertrofia nei cardiomiociti ed è associata all’ipertrofia ventricolare sinistra in pazienti con ipertensione.

Uno studio ha valutato se CT-1 plasmatica sia associata alla cardiomiopatia ipertrofica.

Lo studio è stato eseguito in 124 pazienti con cardiomiopatia ipertrofica.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti a una valutazione clinica completa e a un ecocardiogramma.

L’ipertrofia ventricolare sinistra è stata valutata mediante la misurazione del massimo spessore della parete ventricolare sinistra e con il punteggio di Spirito per l’ipertrofia ventricolare sinistra.
La CT-1 plasmatica è stata misurata mediante un saggio di immunoassorbimento con enzima coniugato.

Rispetto ai controlli, i pazienti con cardiomiopatia ipertrofica hanno mostrato livelli superiori di CT-1 plasmatici ( P minore di 0.001 ).

Sono state trovate correlazioni significative tra CT-1 e il massimo spessore della parete ventricolare sinistra ( r=0.284, P=0.001 ) e il punteggio di Spirito di ipertrofia ventricolare sinistra ( r=0.287, P=0.006 ) nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica.

Inoltre, i livelli di CT-1 erano più alti ( P=0.02 ) nei pazienti con ipertrofia ventricolare sinistra grave ( massimo spessore della parete ventricolare sinistra maggiore o uguale a 30 mm ) rispetto ai pazienti con ipertrofia ventricolare sinistra lieve o moderata ( massimo spessore della parete ventricolare sinistra minore di 30 mm ).

In conclusione, questi risultati hanno mostrato che CT-1 plasmatica è associata con la gravità dell’ipertrofia ventricolare sinistra nei pazienti con cardiomiopatia ipertrofica.
Sono necessari ulteriori studi per accertare se CT-1 sia un biomarcatore diagnostico di questa cardiomiopatia. ( Xagena_2011 )

Monserrat L et al, Eur Heart J 2011; 32: 177-183



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Diagno2011