Nuovo marker per la valutazione del rischio cardiovascolare nei soggetti a rischio intermedio


I marcatori di rischio tra cui il calcio della arteria coronaria, lo spessore della tonaca intima-media della carotide, l’indice caviglia-brachiale, la dilatazione brachiale mediata dal flusso, la proteina C-reattiva ad alta sensibilità ( hs-CRP ), e la storia familiare di malattia coronarica permettono di migliorare il Framingham Risk Score ( punteggio FRS ) per la previsione di malattia coronarica, ma non ci sono confronti diretti di questi marcatori per la previsione del rischio in una singola coorte.

È stato confrontato il miglioramento nella previsione di malattia coronarica / malattia cardiovascolare incidente di questi 6 marcatori di rischio tra i partecipanti con rischio intermedio ( punteggio FRS maggiore del 5% - minore del 20% ) nello studio Multi Ethnic Study of Atherosclerosis ( MESA ).

Dei 6.814 partecipanti allo studio MESA, compiuto presso 6 Centri negli Stati Uniti, 1.330 erano a rischio intermedio, senza diabete mellito, e avevano dati completi per tutti e 6 i marcatori.
Il reclutamento è avvenuto nel periodo 2000-2002, con follow-up fino a maggio 2011.

La malattia coronarica incidente è stata definita come infarto del miocardio, angina seguita da rivascolarizzazione, arresto cardiaco resuscitato, o morte per malattia coronarica.
La malattia cardiovascolare incidente ha incluso anche ictus o morte cardiovascolare.

Dopo 7.6 anni di follow-up, si sono verificati 94 eventi di malattia coronarica e 123 eventi di malattia cardiovascolare.

Il calcio dell'arteria coronarica, indice caviglia-brachiale, hs-CRP e storia familiare sono stati indipendentemente associati a malattia coronarica incidente nelle analisi multivariate ( rispettivamente, HR=2.60, HR=0.79, HR=1.28, e HR=2.18 ).

Lo spessore della tonaca intima-media della carotide e la dilatazione flusso-mediata della arteria brachiale non sono stati associati a malattia coronarica incidente nelle analisi multivariate ( HR=1.17 e HR=0.95 ).

Sebbene l’aggiunta dei marcatori individualmente al punteggio FRS più etnia abbia migliorato l’AUC ( area sotto la curva ), il calcio coronarico ha fornito il più alto incremento ( 0.623 vs 0.784 ), mentre la dilatazione flusso-mediata della arteria brachiale ha avuto il valore più basso ( 0.623 vs 0.639 ).

Per la malattia coronarica incidente, il miglioramento netto della riclassificazione con il calcio dell'arteria coronarica è stato di 0.659, con la dilatazione flusso-mediata della arteria brachiale è stato di 0.024, con l'indice caviglia-brachiale è stato di 0.036, con lo spessore della tonaca intima-media della carotide è stato pari a 0.102, con la storia familiare è stato 0.160 e con la proteina C-reattiva ad alta sensibilità è stato di 0.079.
Risultati simili sono stati ottenuti per la malattia cardiovascolare incidente.

In conclusione, il calcio nell'arteria coronarica, l'indice caviglia-brachiale, la CRP ad alta sensibilità, e la storia familiare sono risultati essere predittori indipendenti di malattia coronarica / malattia cardiovascolare incidente in soggetti a rischio intermedio.
Il calcio coronarico ha fornito una migliore discriminazione e riclassificazione del rischio rispetto ad altri marcatori di rischio. ( Xagena_2012 )

Yeboah J et al, JAMA 2012; 308: 788-795

Link: CardiologiaOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Cardio2012