Clopidogrel nel trattamento antipiastrinico: impatto dei genotipi delle varianti di CYP2C19 sull’efficacia


E' stata condotta una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi per valutare le informazioni disponibili da studi di associazione genetica che avevano valutato l'impatto di varianti del genotipo del citocromo P450(CYP)2C19 sull'efficacia clinica di Clopidogrel ( Plavix ).

Sono stati ritenuti idonei all'inclusione, gli studi che avevano esaminato l'incidenza cumulativa di eventi avversi cardiovascolari maggiori ( MACE ) o trombosi dello stent in un periodo di follow-up di almeno 1 mese in associazione con status di portatore per l'allele di perdita di funzione o acquisto di funzione dell'allele del gene CYP2C19 in pazienti adulti con malattia coronarica e una presentazione clinica di sindrome coronarica acuta o angina pectoris stabile in trattamento con Clopidogrel.

In totale, 15 studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione.

L'odds ratio ( OR ) a effetti casuali per trombosi dello stent in portatori di almeno un allele di CYP2C19 con perdita di funzione versus non-portatori ( 9 studi ) è stato pari a 1.77 ( P inferiore a 0.001 ).

Questo odds ratio, nominalmente significativo, è risultato soggetto a un bias considerevole tra gli studi e dopo l'aggiustamento è emersa una tendenza verso l'abolizione dell'associazione.

L'odds ratio a effetti casuali, corrispondente per eventi avversi cardiovascolari maggiori ( 12 studi ), è stato pari a 1.11 ( P=0.36 ).

L'odds ratio a effetti casuali per trombosi dello stent in portatori versus non-portatori di almeno un allele di CYP2C19*17 con guadagno di funzione ( 3 studi ) è stato 0.99 ( P=0.96 ) e il corrispondente odds ratio per eventi avversi cardiovascolari maggiori ( 5 studi ) è stato 0.93 ( P=0.48 ).

La qualità generale dell'evidenza epidemiologica è risultata bassa, e ciò ha escluso valutazioni cliniche attendibili.

In conclusione, le informazioni disponibili da studi di associazione genetica non hanno indicato una sostanziale o consistente influenza dei polimorfismi del gene CYP2C19 sull'efficacia clinica di Clopidogrel.
Le evidenze attuali non supportano l'uso di regimi antipiastrinici individualizzati guidati dal genotipo di CYP2C19. ( Xagena_2011 )

Bauer T et al, BMJ 2011; 343: d4588



Link: MedicinaNews.it

Cardio2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011